Se ne parlava da tempo di una possibile introduzione della realtà aumentata nella navigazione tramite le mappe di Google… ebbene si, ora ci siamo! o meglio per qualcuno è possibile, molti altri devono accontentarsi dei video disponibili!
Utilizzando la modalità “a piedi” sarà possibile attivare questa opzione, con un’aggiunta di informazioni molto particolari che vi aiuteranno ad orientarvi in maniera alternativa.
Per ora è accessibile a tutti quegli utenti che sono definiti come “Local Guide” di livello 6 (non 5 come in molti indicano nel web), praticamente chi partecipa alle varie forme social di google per quanto riguarda le recensioni e opinioni varie per aiutare gli utenti nella scelta dei servizi di qualsiasi tipologia.
Le indicazioni che vengono date al momento non sono tantissime, in Italia a quanto sembra, solo nelle città principali, ma diamo tempo a Google di sviluppare al meglio questo progetto, ci vuole tempo e pazienza.
Oltre ad indicare la strada, saranno presenti i nomi delle strutture commerciali, delle opere pubbliche e ogni tipo di informazione necessaria in stile maps (quindi foto, recensioni e molto altro), anche grazie ai dati ai giganteschi database di Google come ad esempio quello che ha raccolto con Street View
Bisogna specificare inoltre che gli smartphone compatibili sono limitati, per quanto riguarda gli iphone si parla dalla versione 6S a salire (quindi la maggiore parte), mentre per Android è presente una lista che Google cerca di aggiornare ogni mese: https://developers.google.com/ar/discover/supported-devices
anche se come detto, per ovvi motivi è una cosa per pochi, questo segna le basi di come si svilupperanno in futuro questo tipo di tecnologie.
Se avete tutti i requisiti per provarla buon divertimento!
AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2019
Google ha reso disponibile questa funzione di navigazione, chiamata Live View in Maps, anche per dispositivi iOS, quindi IPhone e Ipad potranno beneficiare di questo nuovo modo di navigare, oltre a quelli Android presenti nella lista sopra linkata.